coworkers

OMAR CAFINI

Sono un Ing. Informatico laureato a Bologna nel 2005. Da allora ho lavorato per 3 anni presso un laboratorio di ricerca di Ingeneria specializzato in microelettronica (MicrelLab), occupandomi di Wireless Sensor Networks. Durante questo periodo ho partecipato a 2 progetti Europei (Sensactionaal e Smiling) ed ho fatto diverse pubblicazioni (link). Ho lavorato anche al progetto TANGerINE progettando e realizzando uno smart object a forma di cubo con accelerometro, led all’infrarosso e transceiver bluetooth. Nel 2008 ho dato vita al progetto 24hrsCamp. Ho partecipato alla nascita di BolognaIN come membro del direttivo ed attualmente sono il vice-presidente di MarcheIN (Social Business Networking). Sono responsabile tecnico del progetto sulla salute “ilBugiardino” che consiste in un blog, un account twitter ed un’applicazione iPhone. Tutti i progetti a cui ho preso parte sono raccolti sul mio blog nell’area progetti.

Ad inizio 2009 comincio la mia esperienza come sviluppatore di applicazioni iPhone in un team di 4 persone che si chiama MitAPP. Iniziamo a realizzare nostre applicazioni ed ora siamo focalizzati maggiormente nello sviluppo di progetti conto terzi. In qualche mese di attività  abbiamo sviluppato una decina di applicazioni per iPhone e iPod Touch. Attualmente riceviamo parecchie richieste da clienti e speriamo che la tendenza duri anche durante il 2010. Sull’argomento ho fatto 3 lezioni “tecniche” all’Università  di Bologna (durante un corso di laurea di Ingegneria Informatica-Elettronica-Automazione), di seguito le 3 presentazioni su SlideShare:

Lezione 1: http://www.slideshare.net/OmarCaf/iphone-development-tools

Lezione 2: http://www.slideshare.net/quadrani/parte-ii-objective-c

Lezione 3: http://www.slideshare.net/OmarCaf/making-an-app

Inoltre ho fatto anche un seminario solo sul marketing, qui trovate le slides e qui il video dell’evento.

— — —

PIER PAOLO DE BONA

Be Human Design è la Web Agency di Bologna che distribuisce contenuti multimediali, advertising, web design, e branding non convenzionale, “in modo positivo”.

Contatti:

Pier Paolo De Bona

Be Human Design

Via Algardi 3/A

40128 Bologna, Italy

Tel. +39 051 5947059

Cell. +39 340 3913082

Fax 051.6313173

pier@behumandesign.com

http://www.behumandesign.com

Web Design // Multimedia // 3d // Interactive Technologies

— — —

STEFANO NAFISSI

Ing & Interior Designer

Ingegnere civile ambientale laureato a Bologna con tesi sul paesaggio e sulla sostenibilità, specializzato in interior design presso la Scuola Politecnica di Design e  il Politecnico di Milano; attualmente assistente di laboratorio alla facoltà di ingegneria di Bologna e consulente alla progettazione architettonica con trascorsi in studi di fama internazionale come Studio Marco Piva Architecture and Design e Mario Cucinella Architects. Del mio lavoro adoro il potenziale espressivo insito in ogni scelta e la possibilitàdi gestire la complessità in modo costruttivo, elementi che contraddistinguono la mia personale visione del mondo e che mi accompagnano nella mia grande passione per l’arte contemporanea.

Contatti:

http://sites.google.com/site/stefanonafissi/home

stefano.nafissi@gmail.com

328.6246428

— — —

MARCO LANDINI

Nato a Bentivoglio (BO) nel 1973, vive e lavora a Bologna dal 2002. Presidente\progettista per elle studio srl dal 1999 e direttore artistico de l’associazione culturale La Pillola 400 dal 2008.

Curatore dello spazio performativo La Pillola, sperimenta, soprattutto attraverso l’utilizzo del corpo, linguaggi comunicativi contemporanei. Attiva “esercizi di gruppo” atti all’approfondimento culturale\antropologico come “re-” e “B-city”.

Direttore artistico de “L’E’cole del Rusco 2009 – I sensi del recupero”. Co-fondatore dell’operazione culturale libera “LA BOLOGNINA”.

Le sue passioni e le sue esperienze lo portano ad ideare progetti architettonici, artistici e culturali, traducendoli con maniere sostenibili. Sostenitore attivo della decrescita.

Operatore culturale libero.

Contatti:

lapillola400.net

ecoledelrusco.net

mekki@mekki.it

335.6058293

— — —

GIULIA BARBIERI

Nata nel 1982 a Milano. Vivo a Bologna. Laurea in Storia dell’Arte nel 2008.

Compiute alcune esperienze formative e professionali (ambito marketing/comunicazione nell’organizzazione di eventi fieristici per atenei universitari, redazione di recensioni di mostre ed eventi d’arte, collaborazione a progetti della Soprintendenza per i beni culturali di Bologna, servizio agli utenti della Biblioteca Dip. Arti Visive), attualmente collaboro con l’associazione culturale La Pillola 400, come responsabile coworking, come referente e ausilio per la gestione di attività interne alla struttura, e come supporto logistico/segreteria per l’organizzazione di alcuni dei progetti artistici e culturali ideati dal collettivo.

Per l’edizione 2009 – la quarta – della manifestazione di arte e rifiuti L’E’cole del Rusco, mi è stata affidata la curatela di una delle cinque installazioni artistiche che hanno occupato le cinque principali piazze cittadine, ed è stata un’esperienza collettiva entusiasmante da condividere e a cui partecipare.

Contatti:

Giulia Barbieri \ 348.4456040 \ barbieri.lia@libero.it\ giulia@lapillola.net

— — —

EUROPEAN ALTERNATIVES

European Alternatives è un’associazione che si occupa di trovare alternative: idee e progetti in campo politico e culturale che vadano oltre i confini nazionali e cerchino di produrre proposte e soluzioni a livello europeo e, in generale, transnazionale.

Attraverso la nostra rivista (The Myth of Europa) e il nostro sito (www.euroalter.com), cerchiamo di riflettere su temi di portata europea, come democrazia e partecipazione, eguaglianza e migrazione, ruolo sociale e responsabilità dell’arte.

I nostri gruppi locali in tutta Europa (Londra, Parigi, Berlino, Cluj-Napoca, Roma e, ovviamente, Bologna), organizzano incontri, seminari, campagne sociali, progetti artistici e un festival transnazionale (Transeuropa).

Contatti:

Alla sede di Bologna (alla Pillola400!) lavorano:

Sara Saleri (sara.saleri@euroalter.com)

Damiano Razzoli (d.razzoli@euroalter.com)

Raimondo Pugioni (r.pugioni@euroalter.com)

— — —

MANSION MULTIMEDIA E FORMAZIONE

di Giorgio Pozzi

Mansion Multimedia nasce a Bologna nel 2007 come progetto di incontro e contaminazione tra professionisti e appassionati dei settori web, informatica, design, audiovisivo e fotografia. Un progetto motivato dalla curiosità di esplorare ogni nuova tendenza del mondo multimediale, per proporre soluzioni e idee creative originali.

Dal 2009 Mansion Multimedia è anche Formazione. Crediamo infatti nell’importanza di mettere a disposizione le nostre competenze per chi voglia apprendere la realtà di un presente informatizzato, telematico e multimediale. In altre parole il mondo che ci circonda. Il nostro punto di forza è proporci come laboratorio del fare e del saperlo insegnare. Una sinergia indispensabile per superare sfide sempre più competitive e innovative.

Contatti:

www.mansionmultimedia.it info@mansionmultimedia.it

Mansion Multimedia e Formazione organizza i suoi corsi in vari spazi a Bologna quindi, se volete incontrarci, prenotate un appuntamento. La nostra sede operativa principale è  “La Pillola 400“, un coworking di 400 metri quadri in via Algardi 3/a, un angolo verde a due passi dalla stazione ferroviaria.

Tel. 334/5805173

Skype: mansionmultimedia (Bologna)

FB: Mansion Multimedia

TW: MMeF

— — —

LUDOVICO PENSATO

Organizzazione eventi / Ufficio stampa

339.6052745

press@lapillola.net

— — —

BARBARA SARTI

Comunicazione visiva

339.7232541

salaparto@gmail.com

— — —

ILENIA GAMBERINI

Organizzazione eventi / Amministrazione / Rapporti esterni

339.7908257

ilenia@lapillola.net

— — —

SARA FELIGIOTTI

Fund Raiser

328.0281830

sara@lapillola400.net

— — —

MARIANO ANDRES ARANEO

Allestimenti

333.4923661

mariano@lapillola400.net

— — —

ALESSANDRA IVUL

Sono nata l’11 settembre del 1981 a Montebelluna in provincia di Treviso. Vent’anni dopo ero a Bologna, già studente presso il Dipartimento di Filosofia. Dopo un erasmus a Vienna e una Laurea in Filosofia del Linguaggio, ho deciso di abbandonare la carriera accademica per dedicarmi alla ricerca di una professione che potesse mettermi in contatto con le persone e le loro idee.

Ho cominciato a collaborare con l’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) nel 2007, realtà nella quale sono riuscita a coniugare forse le mie due più grandi passioni: il viaggio e l’amore per le culture e l’ambiente. Nel 2008 ho frequentato il Master in Fund Raising e Progettazione per il No Profit e gli Enti Pubblici presso il Dipartimento di Economia Sociale di Forlì. Dopo un’esperienza importante di stage a Bruxelles, ho lavorato per un anno presso l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, curando principalmente l’ufficio di Progettazione Europea e la promozione del Fondo Speciale Genius Loci per progetti sociali e culturali nel territorio italiano.

Oggi sono una fund raiser che opera come libera professionista presso l’Associazione Culturale La Pillola 400 di Bologna. Lavoro cercando di rendere realizzabili, da un punto di vista economico, i progetti che i miei colleghi mi sottopongono, collaborando con imprese ed altre realtà della società civile all’organizzazione di eventi sostenibili e di arte contemporanea. Credo che mai come in questo periodo in Italia ci sia bisogno di coinvolgere le persone in iniziative che permettano di aprire nuove finestre sul mondo, mettendo a disposizione linguaggi dinamici e propositivi per approcciarsi all’altro, alle culture, alla condivisione, alla conoscenza.

Contatti : 339.4637892

alessandra@lapillola.net

— — —

AP DESIGN

di PIER LUIGI MOSCONI

Stilista

340.4043305

pgmos@yahoo.it

— — —

CHIARA PERGOLA

Artista

333.4858488

pergolachiara@gmail.com

— — —

ROHAYA SECK

Organizzazione eventi culturali / Logistica

340.8745998

rseck@libero.it

— — —

MATHIAS SCHAUWECKER

Artista

Contatti: schauwecker.info

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...